Con l’avvento dell’estate, le temperature si alzano, specie in città, con il risultato che appena è possibile ci si butta in piscina o sotto la doccia!
Così come soffriamo noi umani di caldo, soffrono anche i nostri amici a 4 zampe, che anzi, vista la più o meno folta pelliccia che indossano, patiscono ancora di più.
Così, come noi ci pettiniamo dopo esserci lavati, anche gli amici “Bau” devono essere adeguatamente spazzolati, onde mantenere bello il pelo ed eliminare qualsiasi tipo di impurità!
Dividendo quindi in cani a pelo lungo e corto, ecco come spazzolare correttamente il proprio cane:
pelo corto: bisogna ricorrere ad un’apposita spazzola con setole non troppo dure e ad un pettine, spazzolando il pelo inizialmente con l’aiuto del pettine, verso l’esterno, iniziando dalla testa e proseguendo verso la coda e le zampe, raccogliendo infine, girando la spazzola, il pelo in eccesso. Da spazzolare almeno 1 volta a settimana;
pelo lungo: da spazzolare almeno 2-3 volte la settimana, con apposito pettine e spazzola, partendo dalla testa e scendendo verso la coda e le zampe, sollevando altresì il mantello superiore per spazzolare il sottopelo, eliminando il pelo morto e ripassando infine il pettine, eliminando eventuali residui.
Le medesime accortezze vanno usate nel caso di cuccioli, in base al tipo di pelo, usando però particolare delicatezza, durante la spazzolatura settimanale, onde evitare di lasciare un brutto ricordo.