Hai i capelli lisci e per una sera o per un’occasione particolare hai voglia di cambiare un po’ ma senza ricorrere ai bigodini, alla piastra per onde o, peggio ancora, alla permanente? Ecco qui un’idea simpatica e di semplicissima realizzazione per ottenere una piega mossa per un giorno.
Per prima cosa lavati i capelli. Se solitamente lo usi, metti tranquillamente il balsamo, però evita dopo spume, spray liscianti, olii districanti ecc che potrebbero appesantire il capello e pregiudicare il risultato finale. Dopo non asciugare i capelli col phon ma tamponali semplicemente con un asciugamano.
Spazzola i capelli bagnati in modo da sciogliere eventuali nodi. Fai la riga in mezzo e ferma con un elastico o con un mollettone i capelli da un lato della testa. Comincia, quindi, a raccogliere la metà di capelli rimasti liberi facendo così: dividili in piccole ciocche, attorciglia ciascuna ciocca fino a che non si formi un piccolo chignon e fermala con un elastico. Tieni presente che più piccole saranno le ciocche e più l’effetto riccio sarà marcato. Completa la pettinatura facendo la stessa cosa anche con l’altra metà di capelli.
Per un risultato ottimale dovresti fare asciugare i capelli così acconciati, per cui la cosa migliore è metterli in piega in questo modo prima di andare a dormire. Al mattino oppure dopo aver tenuto in piega i capelli almeno per 4-5 ore, togli gli elastici e sciogli gli chignon passando le dita fra i capelli. Scuotili leggermente a testa in giù e dai una bella passata di lacca.