A volte non occorre preparare diverse pietanze da consumare a pranzo o a cena, spesso infatti vanno bene anche dei piatti unici, che contengono già sia la pasta (o il riso come in questo caso), ma anche altri ingredienti che rendano il tutto più completo. Questa cupola di riso è appunto un piatto unico di cucina, a base di riso.
Occorrente
400 g di riso, 1/2 bicchiere di vino bianco, 200 g di funghi, 100 g di fegatini di pollo, 150 g di salsiccia,1/2 cipolla, 1 peperone rosso, 50 g di burro , 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 l di brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, sale e pepe
Procedimento
Raschia leggermente, con un coltellino, i gambi dei funghi (se sono porcini) e pulisci le cappelle con un foglio di carta assorbente inumidito.
Taglia per il senso della lunghezza 4 grandi fette di porcino, quindi riduci il resto a dadini.
Pulisci il peperone e tagliatelo a dadini, come i funghi.
Pulisci e trita anche i fegatini, spella la salsiccia, sgranala e rosola entrambe le carni con l’olio extravergine di oliva e il peperone, per 5 minuti.
Trita la cipolla, falla appassire con 40 g di burro, quindi aggiungi il riso e, dopo 1 minuto, il vino che dovrà sfumare.
Quando evapora, versa 2 mestoli di brodo e unisci i funghi con la carne e i peperoni.
Fai cuocere il risotto per 15 minuti circa, aggiungendo progressivamente il brodo necessario.
Quando mancano 5 minuti, unisci anche lo zafferano ed aggiusta di sale e pepe.
Nel frattempo, fai cuocere al vapore le 4 grandi fette di porcino.
Ungi con il burro che ti è rimasto precedentemente uno stampo a forma di cupola dove vi posizionerai le 4 fette alla stessa distanza e quindi versa il risotto.
Termina la cottura in forno preriscaldato a 200 gradi, per 7 o 8 minuti.
Capovolgi sul piatto da portata e servi ancora caldo tagliandolo a fette.