In una cucina che si rispetti non possono mancare alcuni elettrodomestici, che ormai fanno parte dell’uso comune e completano il quadro di quelli ‘di base’, quali frigorifero e lavastoviglie. Ovviamente bisogna avere lo spazio, il che di questi tempi non è scontato, perché oggi la cucina non è più un ambiente separato dal resto della casa, bensì è fusa con il soggiorno.
E non è sempre questione di spazi ridotti, nel senso che anche a fronte di ampie metrature, spesso di sceglie di ‘lasciare tutto aperto’. La differenza è che in questo caso la cucina è comunque grande e consente di inserire molti elettrodomestici, mentre nel caso di dimensioni ristrette è più difficile inserire tutto. Ma tentare non nuoce.
Macchinetta per il caffè. L’ideale per chi al mattino ha poco tempo, molto sonno, la necessità di bere il caffè un istante dopo il risveglio. In commercio ce ne sono diversi tipi, dalle più semplici che funzionano con le cialde a quelle più complesse che richiedono il caffè ancora in chicchi e provvedono a macinarli in automatico, a quelle in cui si inserisce soltanto una capsula. Ovviamente costi e dimensioni differiscono, ma la varietà di prezzi e formati consente un po’ a tutti di acquistarne una ed inserirla senza grandi difficoltà nello spazio domestico.
Forno a microonde. Un’eccezione fino a pochi anni fa, quando veniva guardato con sospetto. Una realtà molto diffusa oggi, per la capacità di rendere giustizia ad ogni tipo di pietanza. Pratico, veloce, più immediato del forno tradizionale, diventa molto utile in presenza di neonati e bimbi piccoli, per scaldare il latte, la tisana o la pappa.
Tostapane. E’ un apparecchio utile soprattutto a chi si concede di fare la prima colazione con calma, il che tra l’altro è sempre un vantaggio per la salute. I più comodi sono i modelli che fanno uscire automaticamente tanto le fette di pane quanto i toast, non appena pronti.
Friggitrice. Consentono di ottenere fritti perfetti, senza schizzi tutt’intorno e in estrema praticità. Niente a che vedere con la classica padella, per intenderci. Ve ne sono di piccole, per carichi contenuti, e di grandi, per le fritture ampie. Il condimento può in genere essere utilizzato più di una volta (ma senza esagerare), aggiungendone di fresco al momento del successivo utilizzo.
Bistecchiera. Sembra banale, ma prima o poi tutti cucinano una bistecca in casa e ovviamente lo ‘strumento’ adatto è il migliore per prepararla al meglio. Le più comuni sono in acciaio cromato con le piastre elettriche in acciaio inossidabile, ma anche i modelli in ghisa sono molto diffusi perché assicurano un buon risultato.
Grattugia elettrica. Potrebbe non sembrare indispensabile, ma una grattugia di questo tipo è sicuramente comoda, specialmente se si utilizzano grandi quantità di formaggio grattugiato.
Spremiagrumi. Niente di meglio di una buona spremuta d’arancia per iniziare la giornata, per uno spuntino a metà mattina o per la merenda dei bambini. Si può scegliere tra le versioni manuali, in cui bisogna tener premute le arance mentre lo spremiagrumi ruota, e quelle automatiche, che fanno il più possibile da sole.