In occasione d’un compleanno, una domenica, o semplicemente per golosità, non c’è niente di meglio che un dolce fatto in casa. Certo, di preconfezionati o quasi se ne trovano d’ogni tipo. Alcune torte direttamente pronte da infornare, altre completamente fatte, altre ancora in cui occorre aggiungere latte, uova e burro. Ma tra tutti questi, la soddisfazione di realizzare un dolce completamente da sé non ha pari!
La certezza degli ingredienti, la possibilità di dosarli a nostro piacimento, la possibilità di personalizzazione, rendono il pan di spagna fatto a casa una piccola gioia da concedersi.
Il Pan di Spagna originale è quello fatto senza lievito ma che diventa spesso con la preparazione e gli ingredienti. Occorre un po’ di pazienza, ma il risultato non delude!
Ingredienti
75 Grammi di farina
75 Grammi di fecola di patate
150 Grammi di Burro
1 Pizzico di Sale
1 Bustina di Vanillina
5 Uova
Cottura
Una pentola di quelle apribili lateralmente è l’ideale per non forzare troppo il pan di spagna una volta pronto, ma in assenza sarà sufficiente passare un coltello sui bordi tra pentola e torta cotta per aiutarne il distacco. Qualsiasi sia la pentola, occorre ungerla di burro e passarvi sopra della farina, facendo attenzione che aderisca dovunque.
Preparazione dell’impasto
Prima di tutto occorre unire lo zucchero e le uova, sbattendo con un frustino (possibilmente elettrico) per almeno 20 minuti. La tempistica è essenziale, perché è proprio l’aria che entra nell’impasto a garantirne la buona riuscita.
Altrettanto essenziale è la setacciatura di farina e fecola, piccoli grumi o impurità non sono rari e vanno quanto più evitati.
Una volta setacciate, la farina e la fecola, possono essere messe assieme in una terrina con la bustina di vanillina ed il pizzico di sale. Per evitare la formazione di grumi occorre aggiungere a poco a poco la farina e la fecola allo zucchero con le uova. Un paio di cucchiaiate alla volta di farina saranno sufficienti, attendendo che s’inglobino nelle uova diventando un composto sempre più compatto. Talvolta tra le pieghe del composto, può rimanere nascosta della farina asciutta. Bisogna stare attenti e spostare le fruste anche in profondità, magari raschiando un po’ sulle pareti della ciotola. L’accorgimen100_4137to è quello di ruotare sempre nello stesso senso, in modo da non smontare in composto (questa è un’abitudine che si rivela particolarmente utile quando prepareremo la crema!).
Solo quando tutta la farina e tutta la fecola saranno, lentamente, ma completamente inglobate col resto, si può versare il tutto nella pentola dai bordi alti precedentemente preparata (imburrata ed infarinata).
Infornato il tutto, dovrebbero essere sufficienti circa 40 minuti. Per controllare la cottura, si può punzecchiare con uno stecchino la torta e tastarlo per vedere se esce asciutto.
Una volta pronto e raffreddato il pan di spagna è pronto per essere tagliato e farcito.