Chicco, azienda strutturata unicamente nel settore bambino, o al limite bambino+ mamma, offre una buona gamma di umidificatori, anche se quasi tutti destinati a bambini sotto l’anno di età.
Fino ad un anno la Chicco propone sia umidificatori a caldo che a ultrasuoni, mentre dai 12 mesi in su l’unico umidificatore consigliato è a freddo…. Conoscendo le caratteristiche dei bambini al di sopra dell’anno ci sembra davvero una giusta cautela.
Tutti gli umidificatori proposti sono dotati di design stabile e gradevole, con colori morbidi e forme a prova di bambino, prezzi più che accettabili (di solito sotto i 50 Euro) e possibilità di programmare, nei modelli di fascia più alta, accensione e spegnimento in un arco di 6 ore.
Umidificatore Chicco a caldo, una calda sicurezza
Due i modelli più interessanti. Uno, di forma cubica, Humi Relax, ha la possibilità di essere riempito in continuo e sviluppare vapore in soli 4 minuti, dirigendolo anche dove si desidera grazie a un pratico bocchettone. E’ anche dotato di vaschetta porta essenze, per profumare gradevolmente l’ambiente ma anche per renderlo più salubre grazie alle proprietà degli oli essenziali. Può essere programmato per 6 ore.
Questo umidificatore è anche silenziabile in parte, in modo da garantire un sonno sereno ai bambini, senza rumori dovuti all’apparecchiatura (ma sempre con quelli derivanti dall’acqua che bolle).
Un altro modello, Humi Essence, ha un contenitore acqua più grande, può funzionare fino a 7 ore e mezza e si spegne automaticamente quando finisce l’acqua, ferme restando tutte le caratteristiche del precedente modello. I consumi sono di solito piuttosto bassi, intorno ai 200W.
Umidificatore a freddo, perfettamente silenzioso
Il Comfort Neb, l’umidificatore a ultrasuoni di Chicco, può essere tranquillamente usato anche la notte perché del tutto silenzioso. Si può regolare sia l’intensità del vapore che la sua direzione: può infatti essere diretto verso l’alto, impedendo così la condensa sulla superficie d’appoggio.
Un modello di fascia leggermente più alta (sopra i 70 euro) ha anche la possibilità di inserire lo ionizzatore, un dispositivo che diffonde ioni negativi: questi si legano alle particelle inquinanti o allergeniche e le depositano a terra. Lo ionizzatore, oltre ad avere una funzione di questo tipo, crea davvero una situazione ambientale di maggior benessere perché simile a quella che si prova negli ambienti naturali, dove non vi sia inquinamento di nessun tipo… neppure elettromagnetico.
Dotato di 3 intensità di nebulizzazione, con timer programmabile a 1-2-4 o 6 ore, questo umidificatore ha comunque un’autonomia di 12 ore, spegnimento automatico ad acqua esaurita e un consumo davvero irrisorio: solo 20 W. Anche solo per questo motivo ci sentiremmo di consigliare la tecnologia ad ultrasuoni, che è davvero molto più economica di quella a vapore caldo, dove comunque il consumo elettrico – per quanto basso – non è risibile se si pensa ad un uso continuativo, giorno dopo giorno e spesso per molte ore, per tutta la stagione fredda o quasi.