Sono ormai tantissimi gli studi che stabiliscono come questo ci possa facilmente liberare dallo stress della vita quotidiana, oltre a farci vivere meglio e più in salute. Come si può pensare di dare il massimo durante il giorno se siamo costantemente stanchi, malati, o semplicemente infelici? Sembra scontato, ma quante volte, durante una giornata frenetica, riusciamo a fermarci e pensare solamente a noi stessi? Raramente, a volte quasi mai. Il lavoro, gli esami da dare all’università, la spesa, la rata della macchina da pagare, preparare da mangiare. E poi ancora, stendere, stirare, sistemare, passare l’aspirapolvere, scrivere sul blog, postare quella famosa foto, la collaborazione da concludere…potrei continuare per ore! Le mie giornate ormai sono sempre full e a volte non si ha nemmeno il tempo per respirare, ecco perché di prima mattina appena svegli, è il momento migliore per dedicarsi alla propria persona.
Io ho deciso di vivere meglio, e per farlo bisogna saper dire di no mettendo delle priorità, una tra queste è proprio la salute. La mia alimentazione è migliorata, così come la mia attività fisica: dal pilates alla corsa, il tutto abbinato ad un po’ di sano relax prima di andare a dormire, libera da iPhone e TV, con solamente un bel libro da leggere per conciliare il sonno. Se appena svegli volete cominciare la mattina al massimo, allora queste 6 cose da fare fanno al caso vostro! Con semplici e veloci accorgimenti tutto intorno a voi, credetemi, migliorerà, e sarete prontissimi per affrontare la vostra giornata liberi da stress e carichi di energia.
Bere acqua e limone
Bere acqua e limone appena svegli può sembrare una follia. In realtà i benefici per la nostra salute sono davvero tantissimi. Non scordiamoci innanzitutto che il nostro corpo è formato dal sessanta per cento di acqua, un elemento di fondamentale importanza per far funzionare al meglio tutti i nostri organi. Quali sono le proprietà benefiche nel bere acqua e limone al mattino? Innanzitutto allevia ogni minimo dolore, dona alla vostra pelle un aspetto migliore, elimina le tossine indesiderate dal corpo, ma non solo, per me che sono una portatrice sana di mal di testa bere acqua e limone è una manna dal cielo: se vi dicessi che funziona meglio dell’OKI e senza nessun effetto collaterale mi credete? Non è magia, a poco prezzo e in modo del tutto naturale, la vostra salute cambierà radicalmente. Non dimenticatevi però che non basta acqua e limone alla mattina, ma dobbiamo imporci di bere tutto il giorno, e per farlo vi consiglio di tenere una bottiglia sempre con voi (in borsa, sulla scrivania, di fianco al divano). E’ una semplice cosa da fare, che migliorerà subito la vostra salute. Come dico sempre io, provare per credere!
Spazzolare il corpo sotto la doccia
Non prendetemi per pazza, ma credetemi, funziona davvero! Quando siete sotto la doccia, invece di spendere soldi in guanti, spugne scrub e quant’altro, armatevi di unaspazzola per capelli che non usate più (l’importante è che abbia setole naturali) e fate dei piccoli cerchi su tutto il vostro corpo. È una di quelle accortezze che la mattina ,appena svegli, vi aiuteranno a rimanere in forma. Come? La circolazione aumenta, così come la vostra energia, rendendo la pelle più sana e splendente!
Fare del movimento
Se siete dei pigroni, avete mai pensato di provare con qualche semplice esercizio di yoga o pilates? Oltre che guadagnarci in salute, il vostro risveglio sarà più dolce. Chi di prima mattina, per ovvie ragioni, non può dedicarsi allo sport, vi consiglio dei piccoli stratagemmi che potete fare e che banalmente ci aiutano a restare in forma. Ad esempio fare le scale anziché prendere l’ascensore, così come arrivare un po’ più in anticipo sul posto di lavoro e parcheggiare la macchina un po’ più lontana del solito. Ci avete mai pensato?
Scrivere 3 motivi per essere felici ogni mattina
Come vi ho scritto anche prima, non basta prendersi cura del proprio fisico per rimanere in forma e vivere meglio. E’ importante anche pensare alla propria salute mentale. Il modo migliore per farlo è quello di allenare il nostro cervello (trattandolo quindi come se fosse un vero e proprio muscolo) per vivere di energie positive. Iniziare la giornata elencando le cose che ti fanno felice o semplicemente delle citazioni motivazionali è un buon modo per affrontare lo stress che ci aspetta. Lo si può fare la mattina prima del lavoro o quando arrivi a casa stanca morta per ricaricarti. Io lo faccio utilizzando le Note del cellulare!
Eliminare lo zucchero in eccesso
Appena svegli si consiglia di non mangiare cibi contenenti un alto tasso di zucchero. Oggi lo si trova praticamente in tutto, quindi può risultare impossibile rimuoverlo totalmente. Ma in realtà, se ci pensate un attimo, è piuttosto facile rimpiazzare alcuni alimenti zuccherati con quelli non zuccherati: l’acqua invece delle bibite gassate, mangiare la frutta o lo yogurt piuttosto che croissant al cioccolato o merendine, comprare la marmellata senza zuccheri aggiunto piuttosto che le altre.
Meditare per dieci minuti
Ultimo, ma non per questo meno importato, dedicatevi alla meditazione. Non serve chissà quale grande conoscenza, basta soltanto avere una buona musica di sottofondo, trovare un spazio silenzioso, concentrarsi, e controllare il respiro. La meditazione riduce lo stress, migliora la concentrazione, rendendovi più felici e sicuri di voi. Basta provarlo per dieci minuti ogni giorno e incredibilmente ne guadagnerete in salute (uno spunto per liberarvi dallo stress recato dalle altre persone lo puoi trovare qui). Sentirete subito come farlo sia utile per vivere meglio, tanto che non potrete più farne a meno.