Non esiste famiglia che non possiede almeno una bottiglia o una busta di latte. Si tratta di un alimento imprescindibile per le nostre case. Eppure, c’è chi si dimentica di utilizzarlo. Vi illustriamo alcuni metodi per riutilizzare il latte scaduto e fare in modo che possa tornare ad essere utile.
Come smacchiatore. Se viene applicato sulle macchie dei tessuti, il latte assolve pienamente il suo compito alternativo. Basta porlo a bordo di una spugnetta e fare in modo che agisca. Per il vino o la frutta è sufficiente riscaldare il latte, mentre per l’inchiostro bisogna agire per tutta la notte.
Come lucidascarpe. Chi ha intenzione di fare in modo che le scarpe o le borse di vernice tornino al massimo del loro splendore, può affidarsi a questa importante bevanda. Prendete un panno ed imbevetelo di latte. Quindi, asciugate tutto con un fazzoletto di lana.
Per lucidare metalli. Se avete a che fare con prodotti in oro, in argento o in rame, immergete del bicarbonato nel latte e fate agire per una decina di minuti, prima di asciugare tutto con un panno non bagnato.
Per pulire pelle e cuoio. Qui il discorso è simile rispetto a quello fatto per il lucidascarpe.
Come latte detergente. Potete utilizzare il latte come perfetto struccante, ripulendo al meglio la vostra pelle. Ecco perché parliamo proprio di latte detergente, anche se questa volta è fatto proprio di latte.
Per preparare maschere per il viso. Se mescolate il latte con frullati di banane o fragole, potete dare vita a maschere per il viso che possono rigenerare quest’ultimo. Lasciate agire per circa un quarto d’ora e il gioco è fatto.
Per idratare le mani. Invece di idratarvi le mani con l’acqua, potete farlo anche col latte. Immergetele in un pentolino tiepido e vedrete fin da subito i risultati.
Per alleviare bruciature e punture di insetti. Per ridurre al minimo i fastidi derivanti dal prurito o da ogni irritazione, potete utilizzare il latte da solo, o ancora meglio, mescolarlo con la farina d’avena.
Come pasta lavamani. Prendete del latte e mischiatelo con la farina d’avena o di ceci. Nel giro di pochi secondi, le vostre mani saranno al massimo del loro splendore.
Come fertilizzante. Diluite il latte nell’innaffiatoio ed immergete tutto nelle vostre piantine. Potete anche utilizzare la miscela per ripulire le foglie.
Per pulire argenteria. Immergete posate, oggetti in argento e quant’altro nel latte. Quindi, aggiungete il succo di limone o l’aceto. Alla fine, potrete ammirare i risultati. Le vostre posate torneranno come nuove.
Per aggiustare la porcellana. Se una tazzina subisce una crepa, immergetela nel latte caldo e dopo un’oretta riavrà tutto il suo splendore.
Come scrub al bicarbonato. In questo caso, il discorso è molto simile a quello fatto per la maschera. Prendete un bicchiere ed inserite due cucchiai di bicarbonato, aggiungendo progressivamente il latte. Applicate con leggerezza la soluzione sul viso e sciacquate tutto con l’acqua tiepida.