Nei periodi di transizione tra una stagione e l’altra, i nostri capelli sono più deboli e diminuiscono il loro stato di salute in maniera più evidente rispetto ad altri periodi dell’anno.
Le cause sono molteplici e possono essere sia interne che esterne: alimentazione, stress, inquinamento atmosferico, esposizione al sole o forte umidità…
Bisogna per esempio pensare a come la nostra alimentazione cambi drasticamente dopo l’estate: indubbiamente consumiamo meno verdura e frutta rispetto ai mesi estivi, beviamo meno acqua; il rientro in città per esempio espone i nostri capelli all’aggressione di fattori esterni come smog ed inquinamento; inoltre il repentino passaggio da caldo a freddo indebolisce e sfibra i nostri capelli.
Una volta accertata la causa o le cause possiamo e dobbiamo intervenire o meglio ancora prevenire!
Sicuramente possiamo andare a trovare il nostro parrucchiere di fiducia per effettuare un trattamento ristrutturante. Molto famose sono diventate le ricostruzioni alla cheratina, sostanza naturalmente presente nei nostri capelli; questi trattamenti promettono di apportare questo componente fondamentale e di ricostruire la cuticola, cioè lo strato più esterno del nostro capello.
I capelli appariranno, sin dalla prima applicazione, più corposi, più lucidi e idratati.
Altrimenti, ragazze, dobbiamo affidarci ai rimedi naturali e usare ingredienti casalinghi: tali prodotti, se utilizzati con criterio, non hanno nulla da invidiare ai trattamenti chimici!
Inoltre, le nostre tasche ringrazieranno!!!
Vediamo insieme quali sono questi ingredienti magici.
Trattamento per capelli a base di uovo
Sembrerà strano, ma l’uovo è ricco di lecitina e vitamine importantissime per i nostri capelli.
Effettuare impacchi pre-shampoo con regolarità ci aiuterà sia a rendere i capelli più forti e più sani, sia a realizzare un vero e proprio trattamento anti-caduta.
Come usarlo? Io mi trovo benissimo con questo impacco: un tuorlo d’uovo, 3 cucchiaini di olio d’oliva e il succo di un limone (rende i capelli lucida ma serve anche a coprire l’odore forte dell’uovo!); mescolo tutto e applico sui capelli umidi (spruzzo un po’ d’acqua sulle ciocche) insistendo sulle lunghezze, ma applicandolo anche sul cuoio capelluto se voglio rinforzare anche il bulbo e quindi scongiurare la caduta!
Avvolgo con pellicola trasparente, lascio in posa 30 minuti e successivamente lavo i capelli con uno shampoo neutro per 2 volte.
Nell’acqua dell’ultimo risciacquo metto un po’ di aceto di mele proprio per essere sicura di eliminare qualsiasi odore sgradevole dai capelli.
Per ora lo sto facendo una volta alla settimana; dopo un paio di mesi di costanza, penso che lo farò solo una volta al mese per mantenere i benefici.
Trattamento per capelli a base di oli naturali
Oli naturali: olio d’oliva, olio di ricino, olio di cocco, olio di mandorle dolci… sono tutti ottimi ingredienti per i nostri capelli.
Possiamo utilizzarli puri per degli impacchi pre-shampoo semplici e veloci.
Per ottenere ottimi risultati, prima di applicare l’olio, dobbiamo bagnare i capelli.
Gli oli agiranno sulla parte esterna del capello (sulla cuticola) idratandolo, nutrendolo e lucidandolo!
In particolare vi consiglio l’olio di ricino capace di irrobustire il fusto e rendere i capelli più corposi e resistenti.
Trattamento per capelli a base di acqua di riso
Acqua di riso che otterremo semplicemente dall’acqua in cui abbiamo bollito il riso!
Risulta essere un rimedio antichissimo di origine giapponese che aiuta i capelli ad essere sani e lucidi.
Riempiamo un pentolino con acqua demineralizzata e buttiamoci dentro 2 manciate di riso, lasciamo cuocere per circa 15 minuti, scoliamo e conserviamo l’acqua di cottura.
Io la lascio raffreddare per bene e poi la uso dopo lo shampoo per il risciacquo finale, la lascio in posa 10 minuti e risciacquo con acqua fresca. Mi lascia i capelli morbidi e districati.