Se intendi decorare degli oggetti con la tecnica del decoupage, devi saperli scegliere per non incorrere in grossolani errori. Sono ideali i mobili della grande produzione degli anni venti, trenta e cinquanta che non abbiano, però, un grande valore economico. Sarebbe un vero peccato decorare a decoupage un mobile dell’Ottocento.
Possono essere suscettibili di decorazione anche oggetti in legno, di porcellana, metallo di recente fabbricazione, la terracotta, il vetro e la plastica. Puoi scegliere di decorare oggetti che già possiedi o acquistarne al mercatino dell’usato, da un rigattiere o semplicemente comprare dei mobili grezzi e poi rivestirli di inventiva e fantasia.
Se i mobili da decorare sono trattati o rovinati, bisogna innanzitutto ripulirli e ripristinare le superfici perché la carta non riesce a coprire buchini e simili ma anzi non riuscirà ad aderire bene alla superficie. Anche la colorazione ne risentirebbe e non darebbe il bell’effetto che ti aspetti dopo aver dedicato delle ore a questo tipo di lavoro piacevole ma impegnativo.
A seconda dei soggetti che sceglierai, l’oggetto assumerà un aspetto antico o moderno, verrà valorizzato, sembrerà un altro oggetto e per di più aggiungerai il tuo tocco personale, il tuo gusto e la tua creatività. Il risultato finale ti ripagherà delle fatiche e ti sarà utile per trascorrere delle ore in riposo.