Molti file PNG prodotti da suite popolari come Photoshop o Fireworks non sono piccoli come dovrebbero essere. PNGGauntlet è un software che utilizza PNGOUT linea per ridurre la dimensione dei file PNG assicurandosi che nessuna informazione venga persa durante il processo di ottimizzazione. L’unica cosa che varia è la dimensione finale del file.
Volete archiviare online svariate decine di megabyte per condividere con i vostri colleghi, amici o famigliari le foto delle vostre vacanze, compleanno oppure quelle del vostro anniversario ? Vi siete decisi e avete compiuto il grande passo, registrarvi su Flickr e state per caricare online qualche decina di MB di Foto ? Volete inviare le vostre foto tramite email ? Controllate l’estensione e, qualora l’estensione/suffisso dei file corrisponda a PNG, scaricate e installate PNGGauntlet. E’ un sw per ottimizzare i file PNG conservando la qualità delle immagini. Immagini con una dimensione di 440 KB potrebbero essere ridotte a 46-55 KB dopo la cura dimagrante proposta da questo comodo software.
L’interfaccia utente è semplificata, troviamo solo le opzioni essenziali. Non dobbiamo far altro che selezionare le immagini, premere ottimizza e non preoccuparci del resto. Tuttavia, se desiderate modificare i compressori, c’è un pannello delle opzioni che offre tutte le impostazioni possibili per ogni compressore. Inoltre, nessuna informazione viene persa durante questo processo – l’unica cosa che cambia è la dimensione del file. Basta selezionare i file che si desidera ottimizzare (o trascinarli sulla finestra)e dare inizio alla conversione. PNGauntlet può anche essere usato per convertire JPG, GIF, TGA, PCX, BMP in formato PNG.
Combina gli algoritmi di PNGOUT, OptiPNG e DeflOpt per creare file più piccoli senza perdite di qualità e, cosa ancor più importante, è gratuito. Prendete nota! Si tratta di uno strumento necessario per ridurre i tempi di caricamento delle pagine web e ridurre i tempi di attesa quando carichiamo tantissime immagini online.